Domicilio digitale PEC amministratori di società

Created on 14 March, 2025Circolari Studio • 27 views • 1 minutes read

Nuovo obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC) per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria.

Circolare informativa


Gentile Cliente,

con la presente circolare desideriamo informarti di un importante adempimento introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, che riguarda tutti gli amministratori di imprese costituite in forma societaria.

A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, gli amministratori di società di capitali e di persone saranno tenuti a comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro delle Imprese.


Cosa comporta questo obbligo?

  1. Obbligo di dotarsi di PEC personale: ogni amministratore dovrà essere titolare di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, diverso da quello della società.
  2. Comunicazione al Registro delle Imprese: l'indirizzo PEC dovrà essere comunicato al Registro delle Imprese, che lo inserirà nel Registro stesso.
  3. Utilizzo per comunicazioni ufficiali: il domicilio digitale sarà utilizzato per le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione, degli Uffici Giudiziari e di altri enti.


Perché questo obbligo?

L'obiettivo di questa nuova disposizione è quello di:

  1. Semplificare e velocizzare le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e imprese.
  2. Garantire la certezza della ricezione delle comunicazioni ufficiali.
  3. Promuovere la digitalizzazione del sistema amministrativo.


Cosa fare?

  1. Se non ne sei già in possesso, provvedi ad attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale.
  2. Verifica che l'indirizzo PEC sia attivo e funzionante.
  3. Assicurati che l'indirizzo PEC sia comunicato al Registro delle Imprese entro i termini previsti.


Scadenza

Per gli amministratori già in carica, l’obbligo di comunicazione della PEC dovrà essere adempiuto entro il 30 giugno 2025.


Sanzioni

La mancata comunicazione del domicilio digitale (PEC) al Registro delle Imprese comporterà l'applicazione di sanzioni amministrative.


Il nostro supporto

Il nostro Studio è a tua completa disposizione per fornire assistenza e supporto nell'adempimento di questo nuovo obbligo. Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva.